News

Funny Games torna al cinema a Dicembre

Funny games è un thriller psicologico del 1997 che esplora la violenza e il voyeurismo tipico degli home invasion classici. La trama segue una famiglia in vacanza in una casa sul lago che viene terrorizzata da due giovani uomini mentalmente disturbati. Il regista Michael Haneke utilizza immagini violente e provocatorie per creare un’esperienza cinematografica nichilista.

Fnunny games fu presentato per la prima volta al Festival di Cannes del 1997 e con la sua cruda e algida storia di violenza fu uno choc per gran parte degli spettatori, costretti dalla rottura della quarta parete da parte dei protagonisti a prendere posizione su quanto accade nel film. Nel 2007 lo stesso regista ha diretto un remake di Funny Games in lingua inglese con Naomi Watts, Tim Roth e Michael Pitt come protagonisti (qui la nostra recensione se vela siete persa).

Secondo Rotten Tomatoes, il film originale del 1997 ha ottenuto il 72% di recensioni positive dai critici e l’83% di recensioni positive dal pubblico. Il sito web ha descritto il film come un “esperimento nichilista” che utilizza immagini violente e provocatorie per creare tensione.

Funny Games torna al cinema dall’11 dicembre in versione classica per far riscoprire le origini di questa particolare pellicola.