Electro – Storia di uno degli arcinemici di Spiderman
MAXWELL DILLON / ELECTRO
Presto tutti in questa città sapranno cosa si prova a vivere in un mondo senza potere, senza pietà, senza Spider-Man
Electro
Il personaggio – Nato dalla matita di Steve Ditko e dal genio di Stan Lee, Electro è un arcinemico di Spiderman che fa la sua prima apparizione in The Amazing Spider-Man n° 9 a febbraio del 1964, pubblicato dalla Marvel Comics. Ci vorranno ben sei anni per la sua prima apparizione italiana, avvenuta infatti nel 1970. Il fumetto originale può essere acquistato dai collezionisti su ebay per un valore medio di $2000.
Biografia – Max Dillon nacque a New York da Jonathan e Anita Dillon. Il padre veniva frequentemente licenziato da lavoro, costringendo la famiglia a spostarsi di continuo da una città all’altra. Quando Jonathan abbandonò Maxwell per rifarsi una vita, la madre Anita divenne iperprotettiva nei confronti del figlio, tanto da contrastare la sua volontà di andare via di casa per frequentare il College. Benchè Maxwell avesse una inclinazione per gli studi riguardanti l’elettricità, la madre lo costrinse più che a studiare a lavorare per la società elettrica locale. Quando la madre morì, Maxwell aveva solo 24 anni. In futuro sposò la sua collega di lavoro Norma Lynn, ma l’unione terminò quando Norma cominciò ad accusare Maxwell di non avere la necessaria ambizione per diventare un giorno un affermato ingegnere.
In un normale giorno di lavoro, un suo collega addetto alla manutenzione dei cavi ad alta tensione rimase vittima di un incidente e Dillon si propose di salvargli la vita, ma solo dopo il pagamento di un lauto compenso. In quei pochi istanti di caos un fulmine colpì il suo corpo e per il terrore Maxwell afferrò i cavi elettrici rimanendo vittima di un singolare incidente: le due cariche elettriche generate si respinsero tra loro lasciandolo indenne da qualsiasi trauma e conferendogli l’abilità di emettere e condurre intensi campi elettrici. La mutazione genetica che coinvolse i suoi centri nervosi per via del campo elettromagnetico generato lo trasformò in un generatore elettrico umano molto potente. Le scosse elettriche saranno da lui generate attraverso la contrazione delle microfibre muscolari del corpo, secondo la stessa abilità fisica che ogni essere umano ha di generare energia termica per contrazioni muscolari quando il corpo sente freddo (pelle d’oca).
Da qui in poi la discesa verso il crimine per Dillon è molto veloce. Alimentato da un animo avido ed egoistico, sfrutta i suoi poteri per ottenere grandi quantità di denaro, nascondendo la sua identità dietro la maschera di Electro e diventando uno dei più famosi nemici dell’Uomo Ragno. Quando Dillon svaligiò la cassaforte del Daily Bugle, il caporedattore JJ Jameson non si fece scappare l’occasione per accusare Spider-Man del furto, avendo scambiato l’ Electro in fuga per Spidey con un differente costume. Una bella prova per Peter Parker, il quale si trovò costretto a sconfiggere e consegnare alle autorità il vero responsabile per essere scagionato. Benchè fosse un villain molto potente, Electro non aveva le capacità utili per poter uccidere Uomo Ragno, così decise di unirsi a I Sinistri Sei, un gruppo di super criminali nato sotto la leadership di Doctor Octopus con l’unico intento comune di eliminare Spider-Man.
Il costume – Quello indossato da Electro è un costume che ha subito molte variazioni dalla sua prima apparizione nel 1964. All’epoca Steve Ditko lo dotò di una suite molto pittoresca con gialli e verdi particolarmente sgargianti. L’identità era celata da una maschera visibilmente ridicola ispirata alla raffigurazione di cinque saette che formavano una sorta di stella. Nelle successive versioni Electro ha indossato una tuta bianca e blu capace di amplificare i suoi poteri, e nella versione Ultimate era calvo con un costume viola.
I poteri – Le potenti scariche elettriche generate da Electro sono solo una delle numerose abilità che lo rendono un temibile avversario. Oltre alla facoltà di ionizzare i metalli può sviluppare campi elettrici tanto potenti che possono muovere gli oggetti dell’ambiente circostante per trasformarli in potenziali armi offensive, nonchè sollevarsi dal suolo cavalcando i campi elettrici . Ai massimi livelli di potenza riesce a smaterializzarsi o infiltrare il suo corpo in un oggetto elettrico diventando lui stesso pura energia.
La versione cinematografica – In The Amazing Spiderman 2 Electro è stato interpretato da Jamie Foxx. Subita una trasformazione completamente diversa da quella del fumetto, ad opera sempre di un incidente ma con l’interazione di elettricità, acqua e bioelettricità sviluppata da torpedini, Dillon diventa totalmente blu (come in una sua versione fumettistica) e bioluminescente. Nel film Electro può assorbire l’elettricità, scagliare fulmini e volare. Conserva quindi molte delle sue caratteristiche originali e nel non rinunciare alla necessaria attualizzazione di alcuni elementi forse un po anacronistici come il costume, indossa una tuta di gomma isolante piuttosto che una calzamaglia giallo/verde. Nel film si allea con Harry Osborn per sfruttare i macchinari della Oscorp, incrementare i suoi poteri e distruggere definitivamente Spider-Man. Electro tornerà in Spiderman No way Home, sempre interpretato da Foxx ma con un look decisamente più convincente.