Recensioni

Rebel Moon – Un’ opera spaziale immensa e già vista

Rebel Moon è un film prodotto da Netflix, scritto e diretto da Zack Snyder.

La trama segue la storia di Kora, una misteriosa contadina che vive tra i villaggi di una colonia pacifica ai margini della galassia. Quando la colonia viene minacciata dalle armate di un governo oscurantista guidate dal malvagio Belisarius, Kora diventa la loro miglior speranza di sopravvivenza. Parte dunque il reclutamento di valorosi guerrieri dai pianeti circostanti per creare un esercito tale da poter contrastare il dominio del tiranno.



Rebel Moon, rilasciato da Netflix oggi 22 dicembre 2023, è stato valutato con un 23% dal Tomatometer di Rotten Tomatoes. Secondo la critica, il film è un mosaico di elementi classici della fantascienza e del fantasy incapace però di offrire una trama originale coinvolgente.

Zack Snyder torna dietro la macchina da presa per girare un film tamarro e mal costruito. Accattivante dal punto di vista visivo ma che non ricesce a dare una identità ai protagonisti della pellicola. Essi difatti si accalcano minuto dopo minuto davanti allo schermo per rubarsi la scena senza dare un contributo alla trama. Inoltre la loro stereotipazione è ai limiti del parodistico.  Il cattivo di turno Atticus Noble (Ed Skrein) per esempio è vestito secondo uno stile nazista mal studiato e per nulla in sintonia con le uniformi o i costumi degli altri personaggi.


 


Ogni protagonista coinvolto è solo vagamente abbozzato e il film non ci permette mai di entrare in empatia con qualcuno di loro. Si predilige l’estetica delle scene roboanti in CGI alla scrittura dei personaggi, regalando un risultato mediocre e noioso. Le lunghe scene di reclutamento del futuro team di ribelli sono così sbrigative che sembrano frutto di tagli al montaggio.

Il film, dopo un inizio promettente, si sgonfia arrivando nelle parti finali da essere realmente pesante. Non essendo stato capace di creare un ralezione con il pubblico, dei personaggi e delle loro motivazioni semplicemnte non ci interessa gran chè.  Sul finale, la resa dei conti tra Kora e Atticus Noble è una scazzottata coreografata male e dall’esito prevedibile.

Il problema principale è che questo Rebel Moon si prende dannatamente sul serio e Zack Snyder è un campione nello scrivere e dirigere film del genere. Se avesse dato maggior humor e maggior contesto allo sgangherato team di ribelli, se fosse andato a scuola di Guardiani della Galassia o almeno di Dangeous&Dragons, se si fosse ricordato di mettere qualche green screen in meno, forse Rebel Moon sarebbe stato maggiormente godibile. In difetto di una trama originale, ma di piacevole intrattenimento.

Concepito così Rebel Moon è solo uno spettacolo bello da guardare, senz’anima.