Il Gladiatore II – Cosa è la Naumachia
Il Gladiatore 2 è uno dei film più attesi del 2024, un sequel del cult movie del 2000 che ha incantato milioni di spettatori in tutto il mondo. Il film, diretto da Ridley Scott, proseguirà la saga, ma questa volta con un nuovo protagonista: Lucius, figlio di Lucilla, sorella del defunto Commodo e amante platonica di Massimo Decimo Meridio. Lucius, ormai adulto, si troverà a dover affrontare sfide e pericoli in un’antica Roma ancora segnata dalla caduta dell’impero.
Dal trailer uscito di recente emergono dettagli importanti sull’impero romano ai tempi di Caracalla, momento in cui gli spettacoli nel Colosseo avevo raggiunto il loro apice. Tra questi la Naumachia.
La naumachia era uno spettacolo grandioso e sanguinario che affascinava l’antica Roma.
In breve una naumachia era una simulazione di una battaglia navale, una sorta di “combattimento navale in miniatura” organizzato in bacini artificiali o naturali appositamente allestiti. Questi bacini, spesso di dimensioni imponenti, venivano riempiti d’acqua e allestiti con navi in miniatura, pronte a darsi battaglia.
Perché erano così popolari?
Le naumachie erano un modo per i romani di divertirsi, erano spettacoli grandiosi, pieni di azione e violenza, che attiravano folle immense. Celebravano vittorie militari rievocando famose battaglie navali ed esaltando il potere e la gloria di Roma.
In un’epoca in cui le condizioni di vita erano spesso precarie, gli spettacoli come le naumachie offrivano un momento di evasione e soprattutto di distrazione delle masse.
Rappresentando eventi molto complessi, le naumachie richiedevano una grande organizzazione. Venivano allestiti bacini appositi con navi costruite in miniatura e si arruolavano migliaia di persone per partecipare come rematori e combattenti. Gli spettacoli potevano durare per giorni e coinvolgere migliaia di persone.
La naumachia più famosa
La naumachia più famosa è sicuramente quella organizzata da Giulio Cesare nel 46 a.C. per celebrare il suo quadruplice trionfo. Si trattava di uno spettacolo grandioso, con migliaia di partecipanti e navi di ogni tipo.
Perché le naumachie sono finite?
Con il declino dell’Impero Romano, anche le naumachie caddero in disuso. Le ragioni sono da ritrovarsi sia nei costi elevati, organizzare una naumachia era un’impresa molto costosa in termini economici che umani, sia per i cambiamenti culturali. Con il cristianesimo, la visione dello spettacolo pubblico cambiò, e gli eventi cruenti come le naumachie furono sempre meno tollerati.