Personaggi

Jurassic Park – Gli attori ieri&oggi

Il film di Steven Spielberg del 1993, basato sul romanzo di Michael Crichton, è un capolavoro del cinema d’avventura e fantascientifico. Come tutti sanno la trama ruota attorno al parco a tema Jurassic Park, dove i dinosauri sono stati clonati e riprodotti grazie all’ingegneria genetica. Il film è stato un successo commerciale e ha vinto tre premi Oscar per i suoi effetti speciali innovativi e spettacolari.

La regia di Spielberg è impeccabile e la colonna sonora di John Williams è iconica. Il cast è composto da attori di talento come Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, che hanno dato vita a personaggi indimenticabili.  Vediamo oggi dove sono finiti.


 

 

 

 

 

John Ammond era interpretato da Sir Richard Attenborough, attore produttore regista di grande fama. Era lui il Babbo Natale di “Miracolo nella 34esima strada”. Dopo “Jurassic Park” ritorna anche in “The Lost World”, spedirà infatti Ian Malcom a recuperare Julienne Moore, dispersa da giorni a Isla Sorna. Attenborough è morto ad agosto del 2014, a quattro giorni dal suo 91esimo compleanno.


Sam Neill era già un affermatissimo attore quando interpretò il paleontologo Alan Grant in Jurassic Park, lo si può ricordare in film come “Lezioni di piano” e “Caccia a Ottobre Rosso”. Dopo Jurassic Park Neill continuò la sua carriera fino ad apparire, con la sua ex-collega Dern, in “Jurassic Park 3”. Attualmente recita ancora, anche se la sua stella non brilla più come un tempo. Indimenticabile Merlino nel relativo film per la tv accanto a Isabella Rossellini. Nel 2015 ha partecipato a bei 5 produzioni e arrivare nel 2016 con ben 2 film: “DxM” e “Hunt for the Wilderpeople”. E’ tornato nei panni di Alan Grant nell’ultimo capitolo della saga, Jurassic World Dominion. Dalla sua recente autobiografia emerge che l’attore è malato di cancro e sta affrontando coraggiosamente la malattia che purtroppo risulta incurabile.


Laura Dern ha iniziato la sua carriera di attrice nel 1973 all’età di sei anni in piccoli ruoli di secondo piano fino al suo primo vero debutto con la parte di Jessica McNeil nel film “ Ladies and Gentlemen, The Fabulous Stains”. Nel 1993 si aggiunge al cast di Jurassic Park nel ruolo della Dott.ssa Ellie Sattler, paleobotanica esperta di piante preistoriche. Successivamente la Dern prosegue la sua carriera da protagonista in film come “October Sky” e “Wild” prima di ritornare nel ruolo della Dott.ssa Sattler in “Jurassic Park 3” nel 2001. La Dern è ancora un’attrice affermata ed è attualmente impegna nella produzione di film come “Strings” e “Mother’s Day”. Anche lei è tornata nei panni della dott.ssa Satler in Jurassico World Dominion.


L’attore Jeff Goldblum è stato uno dei volti hollywoodiani più noti degli anni ’80. Come non ricordarlo nei film “La mosca” o “Le ragazze della terra sono facili”? Approda nella pellicola di Spielberg con una consolidata carriera sulle spalle e ricopre il ruolo del matematico che ha suo malgrado sempre ragione Ian Malcom. Torna in “JP2: The Lost World”, ma impersona un prof. Malcom più Spielberghiano, dato che si tira appresso la figlia afro (?) del quale è succube. Successivamente Goldblum fa il botto con “Independece Day” e poi via via in ruoli minori da commedia. Recentemente lo abbiamo visto in “Grand Budapest Hotel” , “Mortdecai”, “Independece Day 2” e Jurassic World Dominion, accanto ai suoi colleghi storici.


Samuel L. Jackson era il sig. Arnold, il tecnico informatico il cui braccio non era piaciuto alla velociraptor di turno, che però si era mangiata tutto il resto. Ovviamente la sua carriera era già decollata prima di Jurassic Park, grazie soprattutto a Spike Lee e film come “Jungle Fever”. Dopo JP sfonda con Pulp Fiction e da li non si è più fermato. Oggi per tutti è il Nick Fury del Marvel Cinematic Universe.


Ariana Richards è la sorella maggiore di Tim, Lex. Anche lei inizia la carriera da bambina soprattutto in ruoli per la televisione. Ritorna brevemente in “JP2: The Lost Word” e dal 1998 le vengono accreditati solo tre ruoli in produzioni di minor livello.


L’attore Joseph Mazzello inizia la sua carriera di attore a 7 anni. Il ruolo di Tim Murphy in “Jurassic Park” fu il suo primo ruolo di spicco e purtroppo uno dei migliori che finora si ricordi. Mazzello continuò a recitare sia per il cinema che per la televisione recitando in film come “The Cure” “The Lost World” e il più recente “The social Network”, era lui Dustin Moscowitz, l’amico smanettone di Mark Zuckerberg.


Come non ricordare l’avvocato sanguisuga Donald Gennaro? Era interpretato da Martin Ferrero e fortunatamente finiva divorato sulla tazza del water da una T-Rex incazzata. Ferrero è apparso successivamente in altri film come “Get Shorty” e “Gods and Monster”. Ha pure partecipato ad alcuni serial televisivi come “Miami Vice” e “The Practice” sempre in ruoli viscidi o mafiosi. Ha abbandonato la carriera da attore e non partecipa più ad alcun film dal 2001.