Photogallery

50 Sfumature – 20 curiosità

In occasione del debutto cinematografico di 50 Sfumature di Nero, vi proponiamo venti curiosità sul primo fortunato capitolo della trilogia, nata dalla penna di E. L. James. 


2

L’autrice dei libri E.L. James ha scritto il personaggio di Christian Grey ispirandosi al manager italiano Alessandro Proto, attualmente sotto indagine della magistratura. 


3

Il libro di 50 sfumature di grigio ha venduto in tutto il mondo 100 milioni di copie.


50 sfumature

Il libro ha contribuito al rilancio del sex toys ” le palline cinesi”, svago preferito della protagonista. L’aumento delle vendite è stato stimato intorno al 400%.


5

Un sondaggio on-line dello scorso anno ha rivelato che più del 44% delle donne intervistate preferirebbe leggere il libro piuttosto che fare realmente sesso.


6

Dakota Johnson è figlia d’arte. E’ nata il 4 ottobre 1989 dal matrimonio tra le due star hollywoodiane Melanie Griffith e Don Johnson.


7

Tra i film in cui l’abbiamo vista, come non dimenticare The Social Network. Interpreta la ragazza che si è portata a letto Justin Timberlake/Sean Parker. 


8

Dakota Johnson è stata giudicata da molti troppo poco sexy per il ruolo di Anastasia Steel. Si è rumoreggiato spesso un suo rimpiazzo con la protagonista di Pretty Little Liars Lucy Hale.


11

La prima scelta della produzione per il ruolo di Christian Grey era stata Charlie Hunnam. Poche settimane dopo il forfait dell’attore per “altri impegni professionali”, il ruolo è andato al modello Jemie Dornan. Pare che l’attore temesse che il contenuto erotico della pellicola potesse nuocere alla sua carriera.


10

Jamie Dornan ha dichiarato che si è preparato al ruolo attraverso “osservazione diretta”, guardando da una stanza segreta un rapporto sadomaso. Ha dichiarato: “Mi è stata offerta una birra e poi ho visto il gioco sadico di un uomo con due schiave”.


9

Inoltre pare che per prepararsi alla parte abbia “studiato” tutti gli episodi di Sex and the City, in modo da capire meglio il rapporto tra le donne e il sesso.


12

Inizialmente, i fan del libro hanno espresso il loro parere su quali attori sarebbero stati perfetti per i ruoli dei due protagonisti Christian e Anastasia. I più quotati furono inizialmente Matt Boomer (White Collar) e Alexis Bledel (Una Mamma per Amica).


13

In pochi giorni il trailer del film ha avuto 36 milioni di views su Youtube, diventando il trailer più visto del 2014. 


14

Il successo nelle prevendite dei biglietti (in Italia sono già 180.000) ha portato il film a guadagnarsi una trilogia tutta sua. Arriveranno anche le 50 Sfumature di Nero e di Rosso.


15

Il film ha un budget produttivo di 40 milioni di dollari. Gli analisti stimarono un incasso di 60 milioni solo nel primo weekend di programmazione. Ne incassò 85. A fine corsa il film raggiunse la vetta dei 571 milioni di dollari.


16

La regista Sam Taylor-Johnson è l’attuale moglie di Aaron Taylor-Johnson, protagonista di Kick Ass, Godzilla e Quick Silver in Avengers: Age of Ultron.


17

Una famosa catena di ferramenta, la B&Q, ha inviato ai propri dipendenti una copia del libro chiedendo loro di prepararsi all’eventuale approccio con futuri clienti interessati ad acquistare catene, manette e metri di corda.


18

A causa delle scene di sesso che istigano alla violenza sul corpo femminile, molte associazioni che si battono per combattere la violenza sulle donne hanno proposto una iniziativa di boicottaggio del film, proponendo di donare il prezzo del biglietto non acquistato alle loro organizzazioni. 


20

Il film è vietato ai minori di 18 anni in molti paesi. In Italia la soglia è di 14.


50Sfumature

Un albergatore statunitense è stato travolto così tanto dalla passione per la storia d’amore tra Mr. Grey e Anastasia Steel da decidere appunto di sostituire tutte le Bibbie presenti sui comodini delle stanze del suo hotel con 50 Sfumature.


50Sfumaure- Seattle

Il libro è ambientato a Seattle e Portland. L’autrice E.L. James ha visitato le città solo virtualmente, utilizzando Google Street View.