Approfondimenti

Il cast di “Senza Esclusione di Colpi” Ieri&Oggi

Senza esclusione di colpi (Bloodsport) è uno dei film del 1998 che ha lanciato la carriera di Jean Claude van Damme facendo conoscere al mondo le sue incredibili abilità di combattente. Il film è ispirato a una storia vera e parla di Frank Dux, cittadino americano recatosi ad Hong Kong per partecipare al Kumite, un illegale torneo di arti marziali ove l’unica regola è che non ci sono regole.

A distanza di 25 anni, che fine avranno fatto le star di questo leggendario film?


Jean-Claude Van Damme

Ieri: sbarcato a Hollywood dal lontano Belgio, van Damme si aggiudica in questo film uno dei primi ruoli da protagonista della sua carriera. Nel film Frank Dux dovrà vedersela con lottatori provenienti da ogni parte del globo, per vincere uno dei tornei più sanguinari del mondo. Tratto da un’ipotetica storia vera, il film regala a Jean Claude un biglietto verso il successo.

Oggi: dopo una carriera altalenante e numerosi ruoli di discreto successo (Timecop, Double Impact, Kickboxer), van Damme torna alla ribalta solo di recente grazie a The Expendibles 2 e l’imminente Welcome to the Jungle.


Donald Gibb

Ieri: giocatore di football americano, Gibb recita nel ruolo di Jackson, combattente dallo stile privo di tecnica che lo condurrà dritto all’ospedale, ma non prima di aver stretto amicizia con Frank. Dopo il suo incidente, Dux giurerà di vendicarlo sull’arena.

Oggi: Gibb è uno di quegli attori spesso sfruttati da Hollywood in ruoli da cattivo o da energumeno senza cervello. Una carriera che lo ha visto recitare nella serie La rivincita dei nerd e più di recente nel film Hancock, con Will Smith


Bolo Yeung

Ieri: professionista di arti marziali, si è distinto fin da giovane in importanti collaborazioni cinematografiche. Amico di Bruce Lee recita in I 3 dell’operazione drago per consolidare un lungo rapporto lavorativo con van Damme stesso. Nel film è Chong Li, combattente senza scrupoli e più volte campione del Kumite. Sarà il nemico numero uno da abbattere.

Oggi: Yeung attualmente offre poche collaborazioni cinematografiche e si dedica all’insegnamento delle arti marziali nella scuola da lui fondata.


Forest Whitaker

Ieri: da Platoons a Senza esclusione di colpi. Il giovane Whitaker da il volto a Rawlins, un detective che da la caccia a Dux, reo di aver disertato dall’esercito americano. Cercherà di ritrovarlo e riportarlo in patria correndo per tutta Hong Kong, finendola a tifare per lui nella finale del torneo.

Oggi: in 25 anni Whitaker ha recitato in una sterminata serie di film prestandosi a numerosi registi affermati. Da Schumacher ad Abel Ferrara, da Spike Jonze a Fincher. Continua a recitare, dopo aver vinto l’oscar per il film L’ultimo re di scozia e partecipato a numerosi serial tra cui 2 stagioni di The shields.


Leah Ayres

Ieri: attrice nata nel mondo delle soap, in america partecipa al casta di Edge of the Night e successivamente qualche commedia prodotta dalla HBO. Nel film è la giornalista Jenice Kent, infiltrata nel Kumite e pronta a tutto pur di poter assistere ai combattimenti. Ovviamente avrà una fugace storia di sesso con il protagonista.

Oggi: abbandonate le luci del cinema fin dai lontani anni 90, oggi si dedica all’insegnamento dello yoga ai bambini.