Photogallery

L’amato e odiato spoiler

Cosa c’è di più bastardo che spoilerare agli amici il finale di un film? Capita spesso in una comune conversazione di rivelare qualcosa di troppo all’ignaro malcapitato di turno, altre volte è proprio per bastardaggine che si fa uso dello spoiler nei forum come arma di distruzione di massa.

Come potrebbe reagire uno che con fatica sta ancora smazzandosi gli episodi di Lost se di punto in bianco gli rivelaste il finale? Di certo non la prenderebbe bene, e magari avrebbe la stessa reazione che di solito ha Sheldon Cooper.

anne-hathaway-e-david-letterman-300x225Lo spoiler è però cosa più seria di quanto non si creda. Immaginate un film che fa del finale a sorpresa la sua essenza; il successo al botteghino della pellicola sarebbe in gran parte determinato dalla capacità di stupire proprio nelle battute finali lo spettatore.  Quanto è certo che quel film, distribuito dopo mesi in mercati diversi da quello domestico, conserverebbe il suo remunerativo potenziale? In internet le notizie corrono più veloci della luce e il pericolo che si possa venire a conoscenza del finale ancora prima di vedere il film in sala è molto alto. A peggiorare le cose c’è anche una sorta di terrorismo mediatico, secondo cui sedicenti opinionisti e scrittori di importanti testate giornalistiche  rivelano più di quanto sia umanamente concesso, senza avvertire il lettore dell’imminente bomba sganciata. Memorabile lo spoilerone in diretta TV di David Letterman al suo Late Show riguardo alla morte di Batman in The Dark Night Rises pochi giorni prima dell’uscita in sala. Una imbarazzata Anne Hathaway si limitò a declinare ogni responsabilità rivolgendosi (sempre in diretta) al regista Christopher Nolan:

 

“Chris, io non ho avuto alcun ruolo in questo, mi spiace!

 

Del resto lo stesso Alfred Hitchcock quando adattò il poco noto libro dello scrittore Robert Bloch Psycho sul grande schermo, si prodigò per ritirare qualsiasi copia stampata dal mercato, onde evitare che i futuri spettatori andassero al cinema già consapevoli dello sconvolgente finale. Un’operazione che gli costò un’occhio della testa e anche un’ipoteca sulla casa.

Quali sono gli spoiler più grossi che mente umana possa ricordare? Quelli che ti fanno cambiare canale se stai vedendo un film in tv, che ti rovinano la serata se hai sentito più del dovuto, che ti fanno risparmiare un biglietto del cinema se hai aperto una pagina web che non avresti dovuto aprire? Eccone alcuni, da maneggiare con cautela.