Leggi anchePhotogallery

Captain America: The Winter Soldier – Easter Eggs

Anche se possono sfuggire agli occhi di un normale spettatore, gli easter eggs dei film marvel sono una vera miniera di informazioni sul mondo in cui i supereroi vivono. Citazioni, rimandi, connessioni ad altri film ormai sono una prassi in casa Marvel, intenta fina dal primo Iron Man a creare un universo cinematografico solido e a se stante. Vediamo allora i misteriosi easter eggs disseminati nel film Captain America The Winter Soldier.


#1 – La lista di Rogers

All’inizio del film Steve Rogers incontra Sam Wilson durante una corsetta di jogging mattutino. Dopo un dialogo che ci introduce alla figura del futuro Falcon, Rogers appunta su un libretto tascabile alcuni dettagli del secolo che si sarebbe perso perchè ibernato. Quello che non ci viene detto è che in base alla nazione in cui il film è distribuito, la lista cambia di continuo.

23_13967165003168


 

#2 – George Batroc

A bordo della nave S.H.I.E.L.D. Lemurian Star si consuma un atto di pirateria. Captain America e la Vedova Nera sono chiamati ad intervenire per liberare gli ostaggi. L’operazione criminale è condotta da George Batroc, conosciuto come Batroc Il Saltatore, un mercenario esperto di savate (un’arte marziale) fuggito dalla legione straniera francese. La sua prima apparizione nel fumetto avviene quando l’organizzazione A.I.M. (vista in Iron Man 3) lo assolda per rubare un cilindro radioattivo noto come Inferno42.

Captain-America-The-Winter-Soldier-Batroc-The-Leaper


 

#3 – Cameo di Joss Whedon

All’interno dell’edificio che ospita il museo dedicato alle gesta di Captain America, la regia indugia su una inquadratura larga degli ambienti interni. Sulle scale mobili è possibile distinguere il regista degli Avengers Whedon in compagnia di un bambino vestito da Captain America.

whedon


 

 

#4 – Vogliamo giocare (shall we play a game)

Altra citazione, stavolta riferita a un film del passato molto noto. La Vedova Nera e il Capitano sono nel laboratorio segreto di Zola. Quando l’agente avvia il sistema informatico fa una citazione che richiama al film Wargames (1983), il cui protagonista è un giovane Metthew Broderick che rischia di scatenare una guerra hackerando un computer governativo.

shall_we_play_a_game__by_newSaint


 

#5 – Arnim Zola

Ritorna il capo della divisione scientifica dell’ Hydra. La sua mente è stata upgradata su kilometri di nastro magnetico così che potesse sopravvivere al cancro che lo avrebbe ucciso. Nel film appare come una faccia nello schermo, richiamando la sua tipica manifestazione nei fumetti, ove ha un corpo cibernetico comandato da un computer installato nell’addome.

Toby-Jones-as-Arnim-Zola


 

#6 – La salsa Newman

Quando Alexander Pierce torna a casa per incontrare il Soldato d’Inverno apre il frigo per farsi uno spuntino. Tra i prodotti spunta la Salsa Newman, una salsa creata nel 1982 da Paul Newman, grande amico di Robert Redford nella vita.

salsa


 

#7 – Doctor Strange

Come una bomba sganciata sullo spettatore, l’agente Jasper Sitwell confessa a Steve Rogers i piani della nuova Hydra, citando alcuni dei più plausibili bersagli che il progetto InSight prevede di colpire impiegando gli Helicarrier. Stephen Strange è uno di questi.

stephen strange


 

#8 – Cameo

Tra i cameo eccellenti del film ci sono Joe Russo, regista insieme a suo fratello della pellicola, e Ed Brubaker, creatore del Soldato d’Inverno. Oltre a Stan Lee, che non ha bisogno di presentazioni e Danny Pudi, il mitico Abed della serie Community, vediamo anche DC Pearson, un affermato attore e autore di commedie conosciute al grande pubblico americano che nel film veste i panni dell’ Apple Genius Aron durante la fuga della Vedova Nera e di Rogers dalla squadra Strike dello S.H.I.E.L.D.

cameo


#9 – La nuova Avengers Tower

Quando il progetto InSight viene definitivamente avviato da Alexander Pierce, il sistema informatico carica gli obiettivi da colpire. Tra questi vi sono ovviamente Maria Hill e Tony Stark. Quest’ultimo viene identificato all’interno della nuova Stark Tower, futuro rifugio dei Vendicatori di cui abbiamo un primo breve assaggio della sua architettura.

2rptqj4


 

#10 – Crossbones

Alla fine del film l’agente Rumlow è pesantemente ferito ma viene soccorso in tempo, benchè le sue cicatrici siano tanto gravi da lasciarlo sicuramente sfigurato. Ottimo aggancio per fargli finalmente indossare la maschera di Crossbones nel terzo capitolo della saga.

Captain-America-The-Winter-Soldier-Crossbones


 

#11 – Il cammino dell’uomo timorato… (Ezechiele 25:17)

La citazione è quella del personaggio di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, anche se stavolta la vediamo incisa nella finta lapide di Nick Fury.

uomo timorato


 

#12 – Il ciondolo del Falco

La Vedova Nera alla fine del film incontra Rogers e Falcon un’ultima volta. Il ciondolo al collo a forma di freccia è un richiamo alla sua passata relazione sentimentale con il Hawkeye – Clint Burton.

Captain-America-Winter-Soldier-Easter-Egg-Arrow-Necklace